Subscribe: Gabriele Del Giovine Blog (Z80 powered brain...)
http://blogs.dotnethell.it/gdelgiovine/rss.aspx
Added By: Feedage Forager Feedage Grade B rated
Language: Italian
Tags:
alla  blog  che  data extension  extension  fare  grazie  liste sharepoint  liste  più  questa  questo blog  questo  sharepoint 
Rate this Feed
Rate this feedRate this feedRate this feedRate this feedRate this feed
Rate this feed 1 starRate this feed 2 starRate this feed 3 starRate this feed 4 starRate this feed 5 star

Comments (0)

Feed Details and Statistics Feed Statistics
Preview: Gabriele Del Giovine Blog (Z80 powered brain...)

Gabriele Del Giovine Blog (Z80 powered brain...)



Un blog su quel che faccio (o cerco di fare...)



 



Nuovo blog

Thu, 31 Mar 2011 22:14:41 +0100

A chi interessa: ho un nuovo blog personale: http://gdelgiovine.wordpress.com.
In linea di massina  sarà un blog generico, quindi non tecnico, ma con qualche digressione nel mondo dell’Information Technology: in fondo sono un professionista IT e spesso vedo il mondo da questo punto di vista. A volte questo blog potrebbe non essere “politicamente corretto”, soprattutto perchè non credo nel “politicamente corretto” dato che considero questa forma di apparire e fare come quella più vicina alla dittatura del pensiero unico e quindi a quanto di più scorretto possa esistere. Però ogni tanto parlerò di SharePoint, poco.




Reporting Services 2008R2 e Liste SharePoint: come fare un "join"

Fri, 25 Mar 2011 16:27:59 +0100

Premessa: non riapro il blog, questo post è solo una comunicazione di servizio per intergrare alcune informazioni che avevo dato nella mia sessione sull'integrazione fra SharePoint e Reporting Servicez 2008 R2.

Come saprete in SSRS 2008 R2 è fornita una data extension che permette di usare direttamente le liste SharePoint (versione 12 o 14) nei reports. Questa data extension nativamente NON SUPPORTA la definizione di dataset con più di una lista SharePoint. Tradotto significa niente join fra liste SharePoint.
Nel corso della sessione avevo accennato ad una funzionalità di SSRS 2008 R2 che in un certo qual modo permetteva di mettere una pezza "colorata" alla mancanza dei join nella data extension ma per mancanza di tempo non ho potuto fornire un esempio della cosa.

Il mezzo che permette di avere un report con dati che vengono da più liste si cela dietro le nuove funzioni Lookup, LookupSet e MultiLookup. Siccome un'immagine vale più di mille parole vi allego una schermata di esempio su come fare. Ovviamente il metodo non è visuale, non c'è supporto a Design Time e soprattutto NON E' EFFICIENTE CON GRANDI MOLI DI DATI, tuttavia funziona.

(image)




Chiusura Blog

Sat, 01 Jan 2011 21:09:26 +0100

Questo è l'ultimo post di questo blog. Ho preso questa decisione in quanto lo scopo principale di questo blog era fornire un supporto alla mia attività di divulgazione sulle tecnologie Microsoft SharePoint. Ora per tutta una serie di motivi  non ho più il tempo necessario da dedicare a questa attività tale da mantenerla a livelli accettabili per cui fra il fare una cosa male e non farla preferisco non farla. Chiusura ovviamente non significa che il blog non sarà più raggiungibile, significa solo che non ci saranno nuovi post.
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di seguirmi.

Buon 2011.




Del perchè l'OOP ed i linguaggi managed ci renderanno tutti ignoranti

Mon, 06 Dec 2010 23:31:32 +0100

L'OOP (object oriented programming)  ed i linguaggi managed ci renderanno tutti ignoranti!

Non è una minaccia, è una certezza.
Ci stiamo rammollendo, creiamo infiniti livelli di astrazione, strati di interfacce ed oggetti con decine di livelli di ereditarietà che alla fine usiamo milioni di bytes, miliardi cicli macchina e istruzioni processore per fare quello che si potrebbe fare con con tre byte e due cicli di cpu. 
Usiamo pure Java, C#, VB.NET, Python, Ruby, F#....Ma non dimentichiamo come calcolare il determinante di una matrice in C..... 




TechDays WPC 2010! GRAZIE!

Thu, 25 Nov 2010 00:51:55 +0100

Un GRAZIE GRANDE GRANDE a tutte le persone, veramente tante, che hanno partecipato alle mie sessioni su SharePoint ai TechDays WPC 2010. Grazie soprattutto a chi ha modificato a mano i suoi moduli di feedback per aggiungere la valutazione 6 quando il massimo previsto era 5  !!!!! (image)

Grazie ancora.