Subscribe: HTML.it - Novità quotidiane (20 Gennaio 2010)
http://feeds.feedburner.com/htmlit_alldaily
Added By: Feedage Forager Feedage Grade B rated
Language: Italian
Tags:
agrave  che  customizer  dei  editor  guida  leggi wordpress  leggi  nei widget  novit agrave  novit  plugin  widget  wordpress 
Rate this Feed
Rate this feedRate this feedRate this feedRate this feedRate this feed
Rate this feed 1 starRate this feed 2 starRate this feed 3 starRate this feed 4 starRate this feed 5 star

Comments (0)

Feed Details and Statistics Feed Statistics
Preview: HTML.it - Novità quotidiane (20 Gennaio 2010)

HTML.it



HTML.it



Updated: 2017-10-19T07:00:02Z

 



Guida Gravit

2016-09-06T17:05:14Z

Gravit è una suite di design, basata sulla grafica vettoriale, completamente browser based e accessibile direttamente online, in modo gratuito.

Leggi Guida Gravit

Leggi Guida Gravit

(image)



Guida Android

2016-10-06T15:26:36Z

Come progettare le App per smartphone Android. La guida che vi aiuterà a progettare e creare le applicazioni per il più diffuso sistema operativo per telefonini al mondo.

Leggi Guida Android

Leggi Guida Android

(image)



TerseBanner

2017-10-14T09:37:21Z

TerseBanner è un plugin di jQuery per creare gallerie di immagini a slideshow. Include funzionalità interessanti, come la possibilità di personalizzazione in termini di stili e animazioni, nonché l'uso di lazy loading e la compatibilità con l'interazione touch

Leggi TerseBanner

Leggi TerseBanner

(image)



WordPress 4.9, le principali novità

2017-10-17T14:17:09Z

Tutte le principali novità di WordPress 4.9, dai miglioramenti al Customizer e ai widget fino all'editor di testo CodeMirror.

Leggi WordPress 4.9, le principali novità

Leggi WordPress 4.9, le principali novità

(image)



WordPress 4.9. Novità per gli sviluppatori

2017-10-17T14:51:29Z

Novità per gli sviluppatori WordPress 4.9 includerà nel core l’editor di testo CodeMirror, che migliorerà drasticamente l’editing del codice nei widget HTML, nell’editor di temi e plugin e nel Customizer. Figura 4. L’editor dei plugin potenziato da CodeMirror. Più che un’innovazione per sviluppatori, anche questa modifica appare come un arricchimento dell’interfaccia, che permetterà di inserire […]

Leggi WordPress 4.9. Novità per gli sviluppatori

Novità per gli sviluppatori

WordPress 4.9 includerà nel core l’editor di testo CodeMirror, che migliorerà drasticamente l’editing del codice nei widget HTML, nell’editor di temi e plugin e nel Customizer.

Figura 4. L’editor dei plugin potenziato da CodeMirror.

(image)

Più che un’innovazione per sviluppatori, anche questa modifica appare come un arricchimento dell’interfaccia, che permetterà di inserire agevolmente codice HTML all’interno dei widget e codice CSS nella sezione “Custom CSS” del Customizer. È sempre sconsigliato l’editing diretto di codice nell’editor dei temi e dei plugin.

La novità più interessante per gli sviluppatori è probabilmente legata alla possibilità di inserire istanze personalizzate dell’editor all’interno di plugin. Il codice che segue mostra un esempio di utilizzo della classe WP_Customize_Code_Editor_Control:

add_action( 'customize_register', function ( WP_Customize_Manager $wp_customize ) {
	$wp_customize->add_setting( 'custom_html' );
	$control = new WP_Customize_Code_Editor_Control( $wp_customize, 'custom_html', array(
		'label' => 'Custom HTML',
		'code_type' => 'text/html',
		'settings' => 'custom_html',
		'section' => 'title_tagline'
	) );
	$wp_customize->add_control( $control );
} );

Altre novità di rilievo riguardano l’aggiunta di capacità individuali per l’attivazione o la disattivazione dei plugin e per la gestione dei file lingua, la rimozione della libreria SWFUpload dal core, la permanenza di widget e menu nel cambiamento dei temi.

Leggi WordPress 4.9. Novità per gli sviluppatori

(image)



WordPress 4.9. Il Customizer

2017-10-17T14:50:45Z

Il 12 ottobre scorso è stato annunciato il rilascio della seconda beta di WordPress 4.9. Chi volesse testare la nuovissima versione, può scaricare l’intero package o il plugin WordPress Beta Tester, che permette di aggiornare un’istallazione standard ad una versione beta. Abbiamo provato WordPress 4.9 e in questo articolo offriamo una panoramica delle principali novità […]

Leggi WordPress 4.9. Il Customizer

Il 12 ottobre scorso è stato annunciato il rilascio della seconda beta di WordPress 4.9. Chi volesse testare la nuovissima versione, può scaricare l’intero package o il plugin WordPress Beta Tester, che permette di aggiornare un’istallazione standard ad una versione beta.

Abbiamo provato WordPress 4.9 e in questo articolo offriamo una panoramica delle principali novità che accompagneranno la seconda major release di quest’anno. In linea generale si tratta di novità incentrate prevalentemente sulla User Experience. Poche invece le novità di rilievo per gli sviluppatori.

Novità nel Customizer

Probabilmente le novità più rilevanti riguardano il Customizer. La più interessante è probabilmente la possibilità di salvare le modifiche delle impostazioni in bozza, oppure programmarne la pubblicazione ad un momento successivo. Drafting e scheduling sono possibili grazie all’utilizzo del custom post type customize_changeset, che consente di memorizzare le impostazioni di ogni sessione di configurazione in base allo stesso meccanismo di archiviazione dei post.

Figura 1. La nuova interfaccia del Customizer.

(image)

Il sistema di salvataggio basato sul customize_changeset genera, inoltre, un link diretto al front-end dell’ultima configurazione (Share Preview Link), così da permettere la condivisione del front-end del sito, prima della definitiva pubblicazione, anche con utenti non registrati.

A partire da WordPress 4.9 sarà anche possibile scegliere i temi da installare senza lasciare l’interfaccia del Customizer.

Figura 2. Istallazione dei temi dall’interfaccia del Customizer.

(image)

Cambierà, inoltre, il flusso di creazione dei menu, che viene reso più intuitivo. Altre novità collegate al Customizer sono:

  • Notifiche globali.
  • Notifiche nelle schede e nelle sezioni.
  • Notifiche a tutta pagina.
  • Aggiunta di un controllo data e ora.

Leggi WordPress 4.9. Il Customizer

(image)



WordPress 4.9. I Widget

2017-10-17T14:51:09Z

Novità nei widget La nuova versione porterà con sé la nuovissima Gallery widget, che permetterà di inserire gallerie di immagini all’interno delle sidebar. Figura 3. La nuova widget Gallery. Oltre novità interessanti relative ai widget sono: il supporto agli shortcode nei widget di testo: prima delle modifiche della nuova versione, era necessario utilizzare un plugin. […]

Leggi WordPress 4.9. I Widget

Novità nei widget

La nuova versione porterà con sé la nuovissima Gallery widget, che permetterà di inserire gallerie di immagini all’interno delle sidebar.

Figura 3. La nuova widget Gallery.

(image)

Oltre novità interessanti relative ai widget sono:

  • il supporto agli shortcode nei widget di testo: prima delle modifiche della nuova versione, era necessario utilizzare un plugin.
  • Il supporto agli oEmbed nei widget di testo.
  • Il supporto agli oEmbed nei widget Video: sarà possibile includere i video ospitati da qualsiasi provider, e non solo i video di YouTube e Vimeo.
  • Il supporto ai Media nei widget di testo.
  • L’inserimento dell’editor di testo CodeMirror nei widget HTML.

Leggi WordPress 4.9. I Widget

(image)



WPFront Notification Bar

2017-10-16T17:29:28Z

WPFront Notification Bar è un plugin per WordPress con cui possiamo mostrare facilmente una notifica nel nostro sito web. Un esempio di barra di notifica. Caratteristiche tecniche Tra le caratteristiche principali troviamo le seguenti: Mostrare un messaggio con un pulsante (opzionale) che esegua una particolare funzione, come ad esempio aprire un URL o eseguire del […]

Leggi WPFront Notification Bar

WPFront Notification Bar è un plugin per WordPress con cui possiamo mostrare facilmente una notifica nel nostro sito web.

(image)

Un esempio di barra di notifica.

Caratteristiche tecniche

Tra le caratteristiche principali troviamo le seguenti:

  • Mostrare un messaggio con un pulsante (opzionale) che esegua una particolare funzione, come ad esempio aprire un URL o eseguire del codice Javascript oppure semplicemente chiudere la notifica.
  • Posizionare la notifica in alto o in basso, in posizione fixed oppure relative.
  • Mostrare la barra di notifica solo al verificarsi di un evento come lo scroll della pagina, oppure dopo un certo numero di secondi.
  • Possibilità di mostrare la notifica solo in particolari pagine e solo per determinati gruppi di utenti.
  • Impostare la data di inizio e di fine in cui la notifica deve essere visibile.
  • Chiudere la notifica dopo un certo numero di secondi e mostrare un pulsante per riaprirla.
  • Inserire del codice HTML nel messaggio oppure eseguire shortcodes.
  • Possibilità di personalizzare completamente i colori, l’altezza e l’animazione della barra e del pulsante, e anche di aggiungere del codice CSS personalizzato.

Dalle caratteristiche sopra elencate è facile comprendere come questo plugin sia ottimo per mostrare avvisi temporanei o novità ai visitatori del nostro sito.

Il tutto si imposta dalla pagina di configurazione di WPFront che troveremo nel menu di WordPress una volta installato il plugin.

Prezzi e condizioni d’uso

WPFront Notification Bar è disponibile gratuitamente nella Directory dei plugin di WordPress, anche in lingua italiana.

Leggi WPFront Notification Bar

(image)



Password cracking: guida pratica

2017-10-09T18:00:27Z

Guida al cracking delle password con Kali Linux, sfruttando software specifici e gratuiti come Hashcat, John the ripper e Hydra.

Leggi Password cracking: guida pratica

Leggi Password cracking: guida pratica

(image)



Convertire PDF in immagine

2017-10-16T19:23:04Z

PDF to Image. È un semplice script convertitore per passare in automatico i file PDF in file immagine. Basta includere la classe e con poche righe di codice possiamo fare la conversione.

Leggi Convertire PDF in immagine

Leggi Convertire PDF in immagine

(image)