Subscribe: Pandemia.info
http://feeds.feedburner.com/Pandemia
Added By: Feedage Forager Feedage Grade B rated
Language: Italian
Tags:
articolo  che  della  essere primo  essere  olio palma  pandemia  perché  più  primo pandemia  primo  sembra essere  sembra  sul 
Rate this Feed
Rate this feedRate this feedRate this feedRate this feedRate this feed
Rate this feed 1 starRate this feed 2 starRate this feed 3 starRate this feed 4 starRate this feed 5 star

Comments (0)

Feed Details and Statistics Feed Statistics
Preview: Pandemia.info

Pandemia



Internet, media e tecnologia by Luca Conti @pandemia



Last Build Date: Fri, 18 Nov 2016 12:08:33 +0000

 



Olio di palma: fa male alla salute? È cancerogeno? Meglio senza olio di palma? Tutte le risposte

Fri, 18 Nov 2016 09:38:15 +0000

(image)

L’esperienza in Malesia* mi ha sensibilizzato sul tema olio di palma e da vegetariano che ci tiene alla propria salute, ho voluto andare alle fonti e verificare cosa c’è di vero, sul piano scientifico, per capire se “senza olio di palma” è veramente un vantaggio per la salute. Per far questo ho attinto anche a ricerche internazionali e nazionali, compreso l’Istituto Mario Negri e l’Istituto Superiore di Sanità che ha redatto un parere per il Ministero della Salute. Al termine una mia opinione, argomentata, sulla psicosi da olio di palma che si è diffusa in Italia e in nessuna altra parte del mondo. Sul vero tema, olio di palma e sostenibilità, ho già scritto.

Prima di tutto sarebbe interessante interrogarci sul perché gli Italiani siano gli unici in Europa (e nel mondo, oggi) a preoccuparsi della relazione tra olio di palma e salute. …

L'articolo Olio di palma: fa male alla salute? È cancerogeno? Meglio senza olio di palma? Tutte le risposte sembra essere il primo su Pandemia.




In Brasile per conoscere i produttori di caffé del programma ¡Tierra! Lavazza

Fri, 06 May 2016 19:08:18 +0000

Mancano meno di due ore dalla partenza del volo Malpensa – San Paolo, che mi porterà in Brasile con Lavazza per conoscere i produttori di caffé di Lambarì, dove si concentra il progetto ¡Tierra! Questo progetto di sostenibilità comprende altri paesi oltre al Brasile (Perù, Honduras, Colombia, India, Tanzania, Etiopia e Vietnam) e ha lo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive delle comunità di produttori di caffè,  in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance.

(image)

Dopo un volo di 12 ore e un altro trasferimento, insieme a due giornalisti di Famiglia Cristiana e di ANSA avrò modo di vedere In concreto lo sviluppo del progetto, che comprende, da qualche anno, la costruzione di impianti per implementare e rendere più efficiente la lavorazione del caffè, abitazioni, scuole e infermerie, progetti di microcredito e programmi di formazione per i piccoli produttori, per sviluppare tecniche di produzione …

L'articolo In Brasile per conoscere i produttori di caffé del programma ¡Tierra! Lavazza sembra essere il primo su Pandemia.




I Radiohead lanciano un nuovo album, cancellando tutti i loro contenuti dal web

Mon, 02 May 2016 10:28:56 +0000

(image)

I Radiohead sono sempre stati un passo avanti in termini di promozione e di uso della comunicazione. Lo dimostrano di nuovo oggi, cancellando tutti i post e i tweet dai propri profili e pagine su Twitter, Facebook, Google+, trasformando temporaneamente il proprio sito in una pagina bianca.

Un indizio: il nuovo album si chiamerebbe Dawn chorus, ovvero il canto degli uccellini all’alba di un nuovo giorno. Suona bene una tabula rasa dei propri profili per significare lo stesso concetto?

I fan, neanche a dirlo, sono impazziti, anche perché il sito è andato in oscuramento progressivo, permettendo ai fan di tracciarne la sparizione.

Se qualcuno si chiede come sia possibile far sparire tutti i propri tweet o post su Facebook, pagina o profilo che sia, confermo che è possibile e pure gratuito. Non posso sapere esattamente quale strumento abbiano usato i Radiohead, ma dai link seguenti …

L'articolo I Radiohead lanciano un nuovo album, cancellando tutti i loro contenuti dal web sembra essere il primo su Pandemia.




In cella d’isolamento: vivi l’esperienza con la realtà virtuale

Wed, 27 Apr 2016 14:17:34 +0000

(image)

Vivere in una cella d’isolamento deve essere una esperienza devastante. Il Guardian ha creato una app che permette a chiunque abbia uno smartphone di provare sulla propria pelle la stessa esperienza con la realtà virtuale. Il video sotto promuove l’app disponibile per iPhone e Android.

Questo è il giornalismo che mi piace.

 

The Guardian 6×9

L'articolo In cella d’isolamento: vivi l’esperienza con la realtà virtuale sembra essere il primo su Pandemia.




Skimm, il segreto della vendita sta nel linguaggio

Tue, 26 Apr 2016 07:19:50 +0000

Skimm è un esempio da seguire per il modo intelligente di comunicare con un pubblico giovane. Nata come newsletter per ricevere le notizie più importanti delle ultime 24, un po’ come Good Morning Italia ma per un pubblico femminile giovane, Skimm è cresciuta, sviluppando app e altri servizi a pagamento.

(image)

Nell’ultima email ricevuta, oltre a festeggiare il traguardo di 3,5 milioni di iscritti, si promuove un nuovo servizio per abbonamento. Riprendo parte del testo sotto, costituito da domande e risposte, per la brillantezza del contenuto. Parla col linguaggio delle giovani lettrici, diverte cercando di vendere un servizio.

THE FUTURE IS NOW

THE STORY
This week, we launched Skimm Ahead, the first subscription service on the all new theSkimm for iPhone. Skimm Ahead puts the future into the palm of your hand. Literally.

MAZEL. BUT HOW IS SKIMM AHEAD DIFFERENT FROM THE EMAIL I GET?
The Daily Skimm, aka the

L'articolo Skimm, il segreto della vendita sta nel linguaggio sembra essere il primo su Pandemia.




Fineco, la gamification arriva in banca

Fri, 22 Apr 2016 16:18:57 +0000

Piano piano, argomenti di cui si parla da tempo su questi spazi, diventano di massa. Ricordi il termine gamification, con il quale si intende l’introduzione di elementi di gioco all’interno di servizi, per incrementarne e incentivarne l’uso?

(image)

Ebbene, Fineco ha appena avviato un sistema di badge (quelli che vedi sopra), attribuiti al profilo dell’utente/cliente che conosce e utilizza tutti i servizi del proprio conto corrente.

Sotto invece l’email inviata ai clienti dove viene promosso il nuovo profilo utente.

(image) …

L'articolo Fineco, la gamification arriva in banca sembra essere il primo su Pandemia.




104 insegnamenti sul futuro della rete

Fri, 22 Apr 2016 10:51:10 +0000

(image)

I monopoli in rete e soprattutto la crescita infinita, trimestre dopo trimestre, richiesta a tutte le aziende, incluse quelle online, rischiano di rompere il giocattolo dello sviluppo economico. Esagerato?

Ho letto Throwing Rocks at the Google Bus: How Growth Became the Enemy of Prosperity e ho estratto molti insegnamenti, per riflettere sul perché Google, Amazon, Facebook e Apple (e Microsoft) sono sempre più grandi e perché non è detto che questo sia un bene.

Seguono 104 note che mi piacerebbe molto discutere prima o poi in qualche sede, perché ne varrebbe veramente la pena. Ti invito a leggere il libro, prossimamente spero tradotto in italiano. Per stimolare la tua curiosità.

Buona lettura!

To use the metaphor of our era, we are running an extractive, growth-driven economic operating system that has reached the limits of its ability to serve anyone, rich or poor, human or corporate. Moreover, we’re running

L'articolo 104 insegnamenti sul futuro della rete sembra essere il primo su Pandemia.




5 consigli per chi scrive, giornalisti e non

Fri, 22 Apr 2016 10:32:40 +0000

(image)

5 consigli, che faccio miei, pensati per chi scrive, selezionati tra i miei appunti, dall’ebook “Se scrivi fatti leggere” di Domitilla Ferrari. 2 euro ben spesi.

Se lavoriamo nella comunicazione dobbiamo cominciare a capire che il tempo dedicato allo studio di ‛quello che cambia’ è la porzione di tempo investito che ha maggior valore per noi. È faticoso. Non siamo abituati a studiare sempre e a cambiare continuamente. Ma se la nostra professione è nel range di ciò che definiamo cultura, non solo è un imperativo. È un dovere che abbiamo verso i nostri lettori, perché l’unico modo che abbiamo di restare rilevanti è fornire loro sintesi della complessità, nuove costruzioni di senso, comprensioni ampie.

Far risparmiare tempo di lettura, e attenzione. Che sono la vera moneta del XXI secolo».

Più tempo gli altri mi dedicano leggendo, commentando o condividendo ciò che scrivo, più aumenterà la mia

L'articolo 5 consigli per chi scrive, giornalisti e non sembra essere il primo su Pandemia.




Le nuove frontiere dell’esperienza cliente

Thu, 21 Apr 2016 15:19:19 +0000

(image)

Il nostro futuro di clienti appare sempre più roseo: meno code sul punto vendita, più velocità nell’ottenere una informazione dal call center, più attenzione delle aziende nel rapporto con noi, anche grazie a un pizzico di tecnologia in più. Questo scenario comincia, piano piano, a diventare realtà per tante aziende italiane, soprattutto tra le più grandi e complesse. Può sembrare un paradosso, ma i maggiori casi di successo oggi in Italia vengono da Unicredit, Poste italiane, ENEL. Del tutto si è discusso in un interessante evento promosso da Vanguard, seguito in diretta su Twitter.

Le tecnologie emergenti

Uno degli interventi più interessanti è stato quello di Paolo Turriziani sull’emergere degli assistenti virtuali conversazionali (AVC). In semplici parole, AVC è la tecnologia che, quando chiami un servizio clienti telefonico, ti fa qualche semplice domanda per capire di cosa hai bisogno, interpreta la tua risposta e instrada la chiamata, …

L'articolo Le nuove frontiere dell’esperienza cliente sembra essere il primo su Pandemia.




Oggi è il giorno giusto per realizzare il tuo sogno

Wed, 20 Apr 2016 10:04:13 +0000

(image)

Lo sai, a me piace viaggiare. Quando ne parlo con qualcuno e racconto che sono stato otto settimane nel Sud Est Asia, la prima domanda che mi viene posta è: per lavoro o per piacere? Difficile per me rispondere, perché il mondo non è bianco o nero, almeno il mio. Negli anni ho lavorato per far sì che i miei valori e la mia giornata quotidiana fossero il più possibile allineati e, con fatica e con pazienza, ci sono arrivato molto vicino.

A chi considera questo un sogno, come tale difficile da realizzare, dico che la differenza tra un sogno che rimane sogno e uno che diventa realtà è il fare, un passo alla volta, ciò che serve per non sedersi e vivere una vita diversa da quella che vorremmo.

A volte ciò che serve è uno stimolo, un amico che ci dia qualche consiglio o semplicemente una opportunità …

L'articolo Oggi è il giorno giusto per realizzare il tuo sogno sembra essere il primo su Pandemia.




Kindle Oasis, il reader per feticisti del libro digitale

Wed, 13 Apr 2016 15:01:57 +0000

(image)

Da amante della lettura, prima ancora del libro digitale, dico che il nuovo Kindle Oasis non è un ebook reader per tutti, ma per i veri feticisti del libro digitale. Le innovazioni apportate non giustificano in alcun modo i 290 euro che costa. Certo, c’è sicuramente chi l’avrà già messo nel carrello, perché se lo può permettere e Amazon ne venderà a sufficienza per considerarlo un successo, ma è un ebook reader che puoi tranquillamente ignorare.

Il giroscopio che permette di leggere sia con la destra che con la sinistra, la leggerezza più leggera e lo spessore più incredibile che puoi immaginare sono azzerati dalla custodia con batteria esterna aggiuntiva, che lo rendono certo più elegante ma anche più ingombrante e pesante. Perché poi? Per permettere di leggere per due mesi senza ricarica: un mese non era già sufficiente per il lettore medio?

L’esperienza di lettura è …

L'articolo Kindle Oasis, il reader per feticisti del libro digitale sembra essere il primo su Pandemia.




Video e ricerca: Facebook in collisione con Google

Tue, 12 Apr 2016 18:00:11 +0000

(image)

Se ci fosse ancora qualche dubbio, Mark Zuckerberg stasera l’ha tolto: Facebook non intende lasciare alcuno spazio libero e il prossimo obiettivo è combattere Google sul proprio terreno.

Guarda caso, insieme a Gruppi, WhatsApp, Instagram, Messenger, sulla mappa di sviluppo di Facebook per i prossimi anni appaiono due altre icone: video e ricerca. Sul video le carte sono già sul tavolo: dopo aver incentivato in tutti i modi la pubblicazione di video sulla piattaforma, aver imposto nuove metriche di valutazione, il momento è ora quello del live. Per quanto presto YouTube possa lanciare una applicazione o un servizio per facilitare il video in diretta da mobile sulla propria piattaforma, sarà comunque tardi. Come sia possibile che YouTube abbia perso il treno dello streaming da mobile, lasciandolo prima a Meerkat e Periscopo e oggi a Facebook, è difficile comprenderlo.

La prossima minaccia andrebbe a colpire il cuore di Google:

L'articolo Video e ricerca: Facebook in collisione con Google sembra essere il primo su Pandemia.