Subscribe: Edit
http://feeds.feedburner.com/htmlitedit
Added By: Feedage Forager Feedage Grade A rated
Language: Italian
Tags:
ancora  appeared edit  appeared  che  dei  della  delle  edit  gli  infatti  oggi  open source  più  python  web design  web 
Rate this Feed
Rate this feedRate this feedRate this feedRate this feedRate this feed
Rate this feed 1 starRate this feed 2 starRate this feed 3 starRate this feed 4 starRate this feed 5 star

Comments (0)

Feed Details and Statistics Feed Statistics
Preview: Edit

Edit



Il blog di HTML.it dedicato a web design, web development e sicurezza.



Last Build Date: Thu, 30 Mar 2017 09:03:54 +0000

 



Flash è ancora necessario? Il caso FedEx

Thu, 30 Mar 2017 09:03:54 +0000

Sono anni che i vendor dei browser Web più diffusi lanciano campagne di sensibilizzazione nei confronti dell’utenza contro l’uso di plugin di terze parti come, per esempio, il Flash Player di Adobe. La tecnologia HTML5 assicura infatti una buona esperienza multimediale, senza i rischi per la sicurezza derivati dall’uso di Flash. Dunque l’estensione di Adobe è veramente necessaria?

Oggi fortunatamente non più, tuttavia esistono ancora diversi siti Web non ancora aggiornati o che preferiscono proseguire nell’adozione di Flash; tra questi ultimi vi è, ad esempio, quello del corriere FedEx. In questi giorni su di esso è scoppiato un vero …

The post Flash è ancora necessario? Il caso FedEx appeared first on Edit.

(image)



Uso pratico di HTML Media Capture nei form

Thu, 30 Mar 2017 07:43:42 +0000

La recente introduzione in Safari per iOS del supporto all’estensione HTML Media Capture, rappresenta un’occasione per approfondire questa funzionalità che consente di utilizzare i campi di input dei form per l’upload di contenuti multimediali catturati tramite fotocamera o microfono. Tecnicamente parliamo di una specifica che estende l’interfaccia HTMLInputElement tramite l’attributo capture.

Quest’ultimo permette di effettuare un’esplicita richiesta di accesso agli strumenti per la cattura dei media e, quando esso viene specificato, l’user agent dovrebbe procedere con l’invocazione al file picker associato al tipo di controllo scelto per la cattura. Nello stesso modo, quando si utilizza l’attributo capture

The post Uso pratico di HTML Media Capture nei form appeared first on Edit.

(image)



Notepadqq, code editor open source per i developer

Wed, 29 Mar 2017 09:13:57 +0000

L’ecosistema Linux presenta un gran numero di programmi open source davvero completi e in grado di concorrere con le alternative proprietarie. Gli sviluppatori, ad esempio, hanno solo l’imbarazzo della scelta per quando riguarda la scelta del proprio code editor. Proprio a questo riguardo oggi vogliamo parlavi del progetto Notepadqq, un Source Code Editor libero e aperto che offre una grande quantità di feature interessanti out-of-the-box.

Notepadqq è un clone di Notepad++, una volta installato l’utilizzare potrà creare senza problemi progetti in più di 100 linguaggi di programmazione diversi; il programma supporta inoltre la syntax highlighting (evidenziazione della sintassi …

The post Notepadqq, code editor open source per i developer appeared first on Edit.

(image)



Social Messaging: quanto è importante per un business online?

Wed, 29 Mar 2017 07:49:15 +0000

Curare la comunicazione con i propri clienti, attuali e potenziali, è una delle necessità di punta per gli imprenditori che avessero scelto la Rete come mezzo principale per il proprio business. È infatti importante fornire all’utente tutte le informazioni, gestire l’assistenza, rispondere a qualsiasi necessità, anche e soprattutto per trasformare un consumatore indeciso in un cliente fedele.

Nell’era del predominio degli strumenti mobile, nonché dei social network, i canali classici d’interazione potrebbero però non essere più sufficienti. L’utente, infatti, raramente vorrà affidarsi alla canonica mail o, peggio ancora, a un call center: pretenderà di avere risposte istantanee, immediate …

The post Social Messaging: quanto è importante per un business online? appeared first on Edit.

(image)



Come massimizzare il rendimento della pubblicità su AdWords

Tue, 28 Mar 2017 13:40:13 +0000

Le performance di una campagna AdWords possono variare anche notevolmente a seconda di come essa viene impostata ed ottimizzata; un’impostazione intelligente produce un netto miglioramento sulle performance della campagna. Di seguito 7 consigli per massimizzare il rendimento delle vostre campagne.

Gruppi con singole parole chiave

Avete presente i “gruppi di annunci”? Ebbene, dovete sapere che in genere quelli che funzionano meglio si rivolgono a singole query, ovvero in cui si inseriscono singole parole chiave. Quindi al posto di creare pochi gruppi di annunci con molte parole chiave ciascuno, conviene creare molti gruppi di annunci con poche parole chiave. Ancora …

The post Come massimizzare il rendimento della pubblicità su AdWords appeared first on Edit.

(image)



Mozilla Obsidian: 3D Graphics API per il Web

Tue, 28 Mar 2017 07:33:22 +0000

Il team della Mozilla Foundation ha presentato un nuovo progetto dedicato agli sviluppatori e chiamato Obsidian; ad oggi parliamo di una “bozza” di nuove Low-Level Graphics API per il Web basate sul codice delle Vulkan, le librerie grafiche eredi delle OpenGL. Lo standard attuale per il rendering 3D sul web è rappresentato dalle WebGL (Web Graphics Library), le cui specifiche sono ancora in fase di definizione.

Queste API vengono sviluppate dalla fondazione Khornos, lo stesso team che cura l’implementazione delle Vulkan.

Gli sviluppatori Mozilla che si stanno occupando dello sviluppo delle API Obsidian affermano che il progetto è …

The post Mozilla Obsidian: 3D Graphics API per il Web appeared first on Edit.

(image)



Python for Android: applicazioni per Android in Python

Mon, 27 Mar 2017 15:28:38 +0000

Python è un linguaggio di programmazione che ha conquistato ampie fette di mercato, riuscendosi ad imporsi presso sviluppatori che operano in diversi settori. Oggi, gran parte delle software house si ritrova a sviluppare applicazioni mobile e in determinati contesti l’utilizzo di Python potrebbe risultare la scelta migliore. A tal proposito, se lavoriamo per un’azienda che sta avviando un progetto basato su Python con il fine di rilasciare un’applicazione per il sistema operativo Android, può rivelarsi utile una soluzione come Python for android.

Si tratta infatti di un build tool open source che consente di realizzare pacchetti standalone per il …

The post Python for Android: applicazioni per Android in Python appeared first on Edit.

(image)



Shell: rimozione selettiva dei file di una directory

Mon, 27 Mar 2017 07:15:26 +0000

La shell delle distribuzioni Linux è estremamente potente e versatile, una volta studiata e padroneggiata rappresenta il miglior strumento per l’utente dei sistemi del Pinguino. Oggi le distribuzioni offrono ambienti grafici e strumenti che facilitano il lavoro dell’utente meno esperto e, spesso, l’uso della shell è riservato a poche operazioni come gli upgrade di sistema o gli interventi di emergenza.

Oggi però vogliamo proporre una dimostrazione di quanto può essere comodo lavorare con la shell; ad esempio: come dovremmo operare se volessimo cancellare tutti i file presenti in una directory tranne uno o più elementi che desideriamo, invece, conservare?

Prima …

The post Shell: rimozione selettiva dei file di una directory appeared first on Edit.

(image)



3 link shortener per gli sviluppatori

Fri, 24 Mar 2017 14:03:44 +0000

Non di rado si si ritrova a gestire link estremamente lunghi, molto complessi e poco user friendly; per ovviare a questo problema è possibile utilizzare diversi servizi link shortener e, uno dei più noti è sicuramente quello offerto gratuitamente da Google. Ma per chi è alla ricerca di soluzioni per l’abbreviazione dei link completamente libere e aperte oggi vogliamo presentare tre servizi open source.

Partiamo da Lessn More, si tratta di un personal URL shortener realizzato in PHP sotto licenza BSD, il progetto nasce come fork di un altro URL shortener chiamato Buttered. Il tool offre diverse opzioni, …

The post 3 link shortener per gli sviluppatori appeared first on Edit.

(image)



E-commerce: errori di web design che compromettono le vendite

Fri, 24 Mar 2017 11:10:02 +0000

Anche le aziende più piccole necessitano di affacciarsi sul web per poter vendere i loro prodotti, ma non sempre le modalità con cui si persegue questo obiettivo sono le più idonee per incrementare il volume d’affari. Bastano pochi errori di web design, infatti, per far fuggire gli utenti su altri lidi, anche sui portali della concorrenza. Quali sono le pratiche da evitare per non compromettere le vendite?

La creazione di un progetto web richiede sempre molta attenzione, soprattutto nell’ambito dell’e-commerce: oltre a garantire usabilità e sicurezza ai consumatori, infatti, è necessario anche studiare il comportamento dei propri utenti, …

The post E-commerce: errori di web design che compromettono le vendite appeared first on Edit.

(image)