Subscribe: Edit
http://feeds.feedburner.com/htmlitedit
Added By: Feedage Forager Feedage Grade A rated
Language: Italian
Tags:
anche  app  appeared edit  appeared  che  dei  edit  flash  java jersey  jersey  linguaggio  nel  più  remoto  sviluppo  tramite  web 
Rate this Feed
Rate this feedRate this feedRate this feedRate this feedRate this feed
Rate this feed 1 starRate this feed 2 starRate this feed 3 starRate this feed 4 starRate this feed 5 star

Comments (0)

Feed Details and Statistics Feed Statistics
Preview: Edit

Edit



Il blog di HTML.it dedicato a web design, web development e sicurezza.



Last Build Date: Fri, 18 Aug 2017 07:50:04 +0000

 



Localtunnel: accesso remoto ad un server locale con NodeJS

Fri, 18 Aug 2017 07:50:04 +0000

Localtunnel è un piccolo tool rilasciato sotto licenza open source che permette di rendere accessibile da remoto una postazione di sviluppo locale. Spesso infatti gli sviluppatori desiderano mostrare lo stato di avanzamento o il completamento di un progetto ai propri clienti o, magari, hanno la necessità di eseguire un test al volo di un servizio online in fase di sviluppo.

Localtunnel permette per esempio di rendere accessibile una Web App installata localmente anche da altri utenti che non siano connessi alla medesima rete locale. Si tratta quindi di una soluzione che consente di bypassare i servizi di storage online e …

The post Localtunnel: accesso remoto ad un server locale con NodeJS appeared first on Edit.

(image)



Social media: come ottimizzare le immagini?

Thu, 17 Aug 2017 07:36:49 +0000

I social media diventano sempre più un mezzo essenziale di comunicazione non solo privata, fra gli utenti o nel gruppo dei pari, ma anche dal punto di vista promozionale. Il social marketing, ad esempio, è uno dei fenomeni più redditizi degli ultimi tempi, nonché una delle tecniche più efficaci per aumentare vendite e conversioni. Su queste piattaforme, tuttavia, è l’immagine ad avere la meglio sui contenuti testuali: è quindi necessario, anche in un’ottica strategica, ottimizzare fotografie e altre risorse multimediali affinché offrano la migliore esperienza d’uso all’utente. Quali sono, in questo senso, i consigli più indicati?

La prima …

The post Social media: come ottimizzare le immagini? appeared first on Edit.

(image)



App Inventor: creare App Android con un linguaggio visuale

Wed, 16 Aug 2017 09:27:08 +0000

Oggi per la nostra rubrica dedicata agli sviluppatori vogliamo parlarvi di App Inventor, un framework con il supporto per il drag-and-drop che permette di apprendere la programmazione di applicazioni Android tramite un linguaggio visual block.

Un Linguaggio di Programmazione Visuale consente la creazione del codice tramite la manipolazione grafica degli elementi e non tramite scrittura dei sorgenti. Quindi i programmi vengono realizzati tramite “espressioni visuali”, anche se è sempre possibile inserire porzioni di codice per le funzioni più specifiche. La maggioranza dei visual block language è basata sull’impostazione “boxes and arrows” ovvero i “box” (contenitori) …

The post App Inventor: creare App Android con un linguaggio visuale appeared first on Edit.

(image)



Sysadmin tra verità e stereotipi

Tue, 15 Aug 2017 07:06:06 +0000

Il Sysadmin, in italiano il “sistemista”, è un tecnico specializzato che si occupa dell’installazione, configurazione, gestione, manutenzione, aggiornamento e monitoraggio di un sistema operativo e, più in generale, di uno o più sottosistemi di un sistema informatico. Negli anni intorno a questa figura sono nate diversi stereotipi, ma quanti di questi corrispondono alla realtà?

Esistono ovviamente dei comportamenti nei quali, effettivamente e in linea generale, rientra la figura del Sysadmins:

  • focalizzarsi sul suo ruolo, tendendo ad essere orgogliosi del proprio operato e dell’uptime dei sistemi che dirige, ecco perché di solito ben pochi manterrebbero la carica di Sysadmin per

The post Sysadmin tra verità e stereotipi appeared first on Edit.

(image)



Incrementare l’audience online: ostacoli e consigli

Mon, 14 Aug 2017 07:25:02 +0000

La possibilità di affacciarsi al grande pubblico della Rete è certamente democratica: chiunque, anche approfittando delle numerose piattaforme a tema, può condividere pensieri, opinioni, fotografie, video o quant’altro. Ottenere una reale audience, tuttavia, è decisamente più difficile: non è detto che ciò che si propone sia effettivamente interessante per una porzione di pubblico ampia, inoltre la concorrenza non è solo enorme, ma anche decisamente spietata. Quali sono gli ostacoli più frequenti nel costruire un gruppo di fedeli follower e, ancora, quali le strategie per cercare di incrementare il proprio pubblico?

Sono molti i fattori che contribuiscono a determinare …

The post Incrementare l’audience online: ostacoli e consigli appeared first on Edit.

(image)



RESTful Web Services in Java con Jersey: approfondimenti

Fri, 11 Aug 2017 07:24:56 +0000

Qualche mese fa, su HTML.it abbiamo pubblicato la guida: RESTful Web Services in Java con Jersey. In quest’articolo illustreremo alcuni spunti per approfondire tematiche utili alla realizzazione ed allo sviluppo di applicazioni RESTful create tramite il framework Java Jersey. Il punto di partenza per gli approfondimenti è sicuramente la guida ufficiale del framework che è possibile visionare al seguente link.

Logging

Durante lo sviluppo di un prodotto da esporre in Rete emergono tematiche legate al logging. Jersey supporta il log di request e response tramite la classe LoggingFeature che può essere configurata e registrata nella classe Application principale. …

The post RESTful Web Services in Java con Jersey: approfondimenti appeared first on Edit.

(image)



exa: alternativa a ls scritta in Rust

Tue, 08 Aug 2017 07:38:13 +0000

ls è un comodo comando dei sistemi operativi Unix e Unix-like, come ad esempio le distribuzioni GNU/Linux e BSD, che elenca le informazioni sui file ed il contenuto delle directory. Il comando ls è definito attraverso le specifiche POSIX e dalla Single UNIX Specification. Esso è presente da decenni nell’ecosistema del “Pinguino” e si è sempre rivelato utile, nonostante ciò nel corso degli ultimi anni sono nate diverse alternative come ad esempio exa.

exa, che è una soluzione scritta in linguaggio Rust, utilizza un sistema di colori di default che aiutano l’utente a distinguere i vari tipi …

The post exa: alternativa a ls scritta in Rust appeared first on Edit.

(image)



5 idee per utilizzare Raspberry Pi a scuola

Mon, 07 Aug 2017 09:45:23 +0000

La piccola board ARM Raspberry Pi è ormai diventata un caso di studio visto il suo immenso successo commerciale. Rasbperry Pi viene utilizzata da un vasto bacino di utenti che spaziano dagli sviluppatori fino agli insegnati. Oggi vogliamo proprio focalizzarci su questi ultimi illustrandovi 5 modi di sfruttarla all’interno di una classe scolastica.

Insegnare a programmare

Di base Rasbperry Pi offre un ambiente di sviluppo completo e funzionale, con poco meno di un centinaio di euro è possibile fornire una postazione completa per ogni alunno. Raspbian Pixel include diversi ambienti di programmazione per Java, Sonic Pi, Sense HAT, Python

The post 5 idee per utilizzare Raspberry Pi a scuola appeared first on Edit.

(image)



Flash addio, chi sarà il prossimo?

Mon, 07 Aug 2017 07:49:23 +0000

Ormai è ufficiale, lo sviluppo di Flash finirà presto, Adobe ha infatti annunciato che smetterà di supportarlo entro il 2020. Questo notizia non arriva inaspettata, nel corso degli ultimi anni Flash è stato scalzato delle moderne tecnologie Web che, partendo dal mercato mobile, hanno ormai conquistato i settori in cui Flash era riuscito a divenire un punto di riferimento.

La domanda che adesso si pongono diversi sviluppatori è: “quale sarà la prossima tecnologia/linguaggio a scomparire dopo flash?”. Ad esempio, all’epoca uno dei principali rivali di Flash era Microsoft Silverlight che verrà dismesso nel 2021. Per capire quale sarà la …

The post Flash addio, chi sarà il prossimo? appeared first on Edit.

(image)



Software developer: risorse per trovare lavoro da remoto

Fri, 04 Aug 2017 13:03:26 +0000

Il settore IT è estremamente dinamico e in diverse aziende capita che, per alcuni giorni a settimana, sia prevista anche la possibilità di lavorare da remoto, a casa propria. Si tratta di una pratica che ad alcuni potrebbe sembrare curiosa, ma i vantaggi dal punto di vista del minore stress e del risparmio per il lavoratore (e non solo) risultano evidenti.

Anche per questi motivi molte aziende contemplano la possibilità di lavorare esclusivamente da remoto, tagliando anche notevolmente i costi e permettendo ai developer di lavorare nel loro ambiente ideale. Esistono anche portali dedicati alla ricerca di lavoro da remoto …

The post Software developer: risorse per trovare lavoro da remoto appeared first on Edit.

(image)