Subscribe: web 2.0 and something else
http://websomethingelse.blogspot.com/feeds/posts/default?alt=rss
Added By: Feedage Forager Feedage Grade A rated
Language: Italian
Tags:
anche  che  continua leggere  continua  dalla  dell  della  ebook  gli  internet  leggere  lego  nella  più  serie  sono 
Rate this Feed
Rate this feedRate this feedRate this feedRate this feedRate this feed
Rate this feed 1 starRate this feed 2 starRate this feed 3 starRate this feed 4 starRate this feed 5 star

Comments (0)

Feed Details and Statistics Feed Statistics
Preview: web 2.0 and something else

web 2.0 and something else



Questo blog vuole raccogliere informazioni sul mondo del web 2.0 e dintorni, ma anche appunti e libere riflessioni su altro che mi interessa...che è molto;-)



Updated: 2017-11-17T06:37:22.643+01:00

 



Il Peso dell'Aria: Corto Teatrale su Evangelista Torricelli

2016-12-04T01:49:15.215+01:00


"Il Peso dell'Aria" ovvero un corto teatrale scritto da Nicola Solaroli e Giulia Timoncini, due giovanissimi autori che ne hanno curato la regia e lo hanno interpretato insieme ad un altro giovanissimo attore, Stefano Muccinelli nel ruolo di Evangelista Torricelli.

Oggi pomeriggio alle 16:30, si è inaugurata la prima in una stanza della Palestra della Scienza a Faenza (RA). Ho avuto il piacere di assistervi insieme alla mia amica Tiziana.

La trama: anno 1647, Evangelista Torricelli, famoso in tutta Europa, è in punto di morte. Alcune delle sue scoperte di fisica sono controverse e lui non ne ha mai parlato pubblicamente, ricordando fin troppo bene quanto successo a Galileo Galilei, suo maestro. Ora che il suo tempo sta per finire, cosa si lascerà alle spalle?
Continua a leggere...»(image)



Azure: Una Foto Di Straordinaria Bellezza

2014-12-21T13:45:23.899+01:00

Mi sono imbattuta per caso in "Azure": una foto di straordinaria bellezza, firmata Alex Noriega.
Non ho saputo resistere e l'ho postata su Google plus.

A quanto pare è piaciuta a molti. L'effetto è sicuramente accattivante! Pennellate di blu crepuscolare avvolgono un albero antico che si staglia in primo piano sull'orlo del lago Crater, un lago di origine vulcanica, situato nello stato dell'Oregon, USA.

Una vista mozzafiato! Non siete d'accordo?

Nel widget di G+ (cliccare su "Leggi tutto"), che trovate di seguito, ci sono i riferimenti al sito web di Alex Noriega, un talentuoso fotografo che merita senza ombra di dubbio. ☺


Continua a leggere...»(image)



Tre Semafori Nella Nebbia: Splendida Foto A Lunga Esposizione

2014-01-26T01:06:18.161+01:00

Condivido un mio post, pubblicato su Googleplus dal titolo: "Long exposure, 3 traffic lights in the fog" ovvero tre semafori nella nebbia in una splendida foto a lunga esposizione.

L'effetto è affascinante e crea una atmosfera un po' surreale e misteriosa. Giudicate voi stessi.



Questo è il link del post su G+.



(image)



Risolto Il Blocco Degli Applet Di GeoGebra Incorporati In Una Pagina HTML

2014-01-21T21:42:47.572+01:00


Essì! Finalmente risolto il blocco degli applet di GeoGebra incorporati in una pagina HTML!

Non sapete a che cosa mi sto riferendo? Allora vuol dire che non utilizzate i suddetti applet nelle vostre pagine di siti o blog. E quindi l'articolo non fa al caso vostro. Se invece avete rilevato il problema, ovvero da qualche giorno avete notato che gli applet di GeoGebra, incorporati nelle vostre pagine, vi danno l'errore indicato nell'immagine sopra, quando cliccate per avviarli...con relativa e comprensibile vostra disperazione, tranquillizzatevi perché vi è un modo per risolvere il problema.

Scommetto che adesso vi sentite più sollevati! Per sapere quale sia questa soluzione magica, vi invito a leggere l'articolo che troverete a questo link:

http://tamburoriparato.blogspot.it/2014/01/come-risolvere-il-blocco-degli-applet.html


(image)



Seminario Scuola, Web E Tecnologia, 20 Settembre 2013 A Torino

2013-09-05T18:08:18.191+02:00

"Scuola, web e tecnologia:  Lo studio e l'insegnamento con l'utilizzo delle nuove tecnologie" è il seminario che si terrà il 20 settembre 2013 a Torino, dalle ore 9:30 alle 12:30, nella sede di corso Matteotti 10/A.

L'evento è proposto ai docenti e agli studenti interessati da Gruppo Italia Scuole, nel contesto di un disegno formativo intrapreso già da tempo, che coniughi le strutture tradizionali del sapere e dell’insegnamento con le nuove tecnologie.

Relatore e autore dei seguenti articoli, il prof. Walter Caputo:

In viaggio con lo smartphone. Ma occorre conoscere Android

Le risorse per ottimizzare il lavoro di docenti e studenti

e-Collaboration: raggiungere obiettivi e risolvere problemi insieme agli altri

Un' occasione di indubbia valenza formatica ed educativa da non perdere, data l'attualità delle tematiche coinvolte.(image)



Il Richiamo Della Natura

2013-07-26T16:06:18.612+02:00

(image)
Presa dalla Rete

"Il Richiamo Della Natura" è il mio terzo contributo alla 2° Edizione del Carnevale della Letteratura, che sarà ospitata da Spartaco Mencaroni sul suo blog. Gli altri due contributi sono:

"Eterna Luce: Ai Confini Tra Scienza E Poesia"che potete leggere qui;
- "0, 999999999...= 1, Una Storia di Confine", che trovate a questo link.

Come avrete compreso dai titoli dei primi due contributi, la vasta e accattivante tematica è: "I luoghi di confine - La Letteratura incontra..."

E non è forse un luogo di confine quello afferente ai meandri dell'anima?


********
Continua a leggere...»(image)



IL RICORDO

2013-06-28T23:28:42.283+02:00


(image)
Dalla Rete.

IL RICORDO

Il treno sferragliava monotono nella sua corsa. Laura, rannicchiata sul sedile vicino al finestrino, osservava le gocce di pioggia che colavano fitte sul vetro come un pianto senza fine. I capelli, raccolti in una pesante treccia che le lambiva le scapole, brillavano di naturali riflessi corvini. Un morbido ricciolo, sfuggito alla costrizione dell'acconciatura, incorniciava, dalla tempia sinistra sino al lobo dell'orecchio ben disegnato, l'austero profilo, mettendo in risalto la curva decisa delle labbra tumide e sensuali, carnosi petali vermigli nell'incarnato diafano del  volto.
Un brivido le percorse repentino le membra, rammentando la telefonata della sera pecedente.
"La macchina di Alberto è uscita fuori strada...una curva presa a velocità sostenuta. Niente da fare. Domani pomeriggio ci saranno i funerali. Ho pensato fosse giusto informarti. Decidi tu cosa fare."
Le parole asciutte di Anna, un tempo sua cognata ed amica, erano penetrate come lame affilate nella carne madida di freddo sudore. E, adesso, era su quel treno, intrappolata nella ragnatela dei ricordi.
Continua a leggere...»(image)



COME COPIARE A SCUOLA...Una trovata Comica Ovviamente

2013-06-20T14:05:17.762+02:00

Il  filmato YouTube "COME COPIARE A SCUOLA" è ovviamente una gag ovvero una trovata comica su un argomento delicato in ambito scolastico.

Ne è autore il 26enne riminese Michael Righini, web videomaker che da un po' di tempo sta spopolando su YouTube con le sue performance umoristiche e spesso azzeccate. Il video è stato realizzato in collaborazione con ScuolaZoo.

So, per esperienza diretta di insegnante, che diversi studenti sono abili nel "metodo copiatura"; consiglio però sia agli aspiranti che agli esperti "copiatori" di non seguire questa via, che, in definitiva, non porta a nulla per loro perché gli insegnanti, anche se non li dovessero cogliere sul fatto, conoscono bene i loro polli e riescono ad individuare la generosa fonte dispensatrice di copiatura...con le conseguenze immaginabili;)

Pertanto, ragazzi studiate semplicemente ed onestamente ché quello è il vostro mestiere di studenti. Adesso sorridiamo un po' con il filmato di Righini. Beh sì, c'è qualche parolaccia anche da parte del prof e qualche scena discutibile, ma è finzione scenica eh!
Continua a leggere...»(image)



RESISTENZA

2013-04-28T11:14:57.724+02:00

(image)
Partigiani garibaldini in piazza San Marco a Venezia nell'aprile 1945
Oggi è il giorno dedicato alla Festa della Liberazione per ricordare il 25 aprile 1945 (leggere qui per approfondire il significato storico della Resistenza italiana), data in cui l'esercito nazifascista si arrese e lasciò l'Italia dopo le insurrezioni partigiane a Genova, Milano e Torino, ponendo fine all'occupazione tedesca in Italia: l'evento viene ricordato ogni anno dalla Festa della Liberazione appunto.


Condivido, pertanto, il termine "Resistenza", la parola del giorno che mi è arrivata per posta elettronica dal sito unaparolaalgiorno.it.


[re-si-stèn-za]

SIGN: Opposizione, contrasto

dal latino: [resistentia], da [resistere], composto di [re] indietro e [sistere] fermare.
Continua a leggere...»(image)



Map Of The Internet: App Mobile Che Visualizza Internet In 3D

2013-03-13T23:41:02.481+01:00



Map of the Internet è una piccola e semplice app mobile, lanciata da Peer 1, che consente di visualizzare Internet in 3D. 

Disponibile per Android, e  anche ottimizzata per iPod touch iPhone e iPad, l'applicazione visualizza la miriade di reti che costituiscono quella cosa conosciuta come Internet. Essa mostra gli Internet Service Provider (ISP), i punti di scambio Internet, e le organizzazioni che aiutano a instradare il traffico in tutto il mondo.

Leggete come funziona nei dettagli:

http://thenextweb.com/apps/2013/03/08/map-of-the-internet-this-mobile-app-visualizes-the-internet-in-3d/



(image)



Una Storia Comune- Miriam

2013-02-01T21:38:13.378+01:00

(image)
Dalla Rete
Si era fatto silenzio intorno. Si percepiva soltanto lo sciabordio delle onde sulla battigia. Miriam  passò una mano tra i lunghi capelli, indugiando - come in una carezza - tra i morbidi riccioli ramati, esaltati dalla luce del tramonto. Si sollevò di scatto, stirandosi pigramente e mosse alcuni passi verso la riva. Si fermò e rimase in attesa, le era parso di udire un richiamo… forse sua madre la cercava. Era uscita senza avvertire - non sapeva da quanto.
Continua a leggere...»(image)



Ebook: Corso Base Di Paghe E Contributi

2013-01-31T21:31:25.603+01:00


Corso base di paghe e contributi 1° Edizione 2013 è un ebook per docenti e studenti dei corsi di paghe e contributi.

Autore: Walter Caputo

Editore: Associazione E.C.O.
pagg: 356


L'ebook consta di 356 slide, sintetiche e di pronto utilizzo. Il costo, alquanto contenuto, lo rende perfetto per ogni studente interessato, che può trovare tutto insieme teoria, esercizi svolti e da svolgere sugli aspetti principali del rapporto di lavoro subordinato, e, in particolare, sulla lettura e sul calcolo della busta paga.

Si evince che possono trarne profitto anche consulenti del lavoro ai fini di una prima e veloce formazione, a costi contenuti, rivolta ai loro stagisti e apprendisti o comunque neoassunti, e, inoltre, a commercialisti e tributaristi.
L'ebook, infine, può essere concretamente utile a ben circa 16 milioni di dipendenti italiani, che necessitano di informazioni di base sugli elementi della propria busta paga.

Per acquistarlo è necessario inviare una mail di richiesta a: ecoassociazione@gmail.com  specificando che si richiede il libro “Paghe e contributi 18012013” e indicando i propri dati per l’invio della fattura:

- Nome e cognome;
- Indirizzo;
- Codice fiscale ed eventualmente Partita IVA

Infine, occorre fare un bonifico di 25 euro a favore dell’Associazione E.C.O., IBAN IT14C0306901012100000062885, riportando nella causale il codice del libro, cioè “Paghe e contributi 18012013”.

In ogni caso, potete trovare tutte le informazioni necessarie a questo link:



(image)



BINARIO

2013-01-29T23:48:00.285+01:00


Ispirata dal bellissimo racconto di Spartaco Mencaroni.

(image)
Dalla Rete


Binario...convergenti parallele della vita.
Viandanti solitari, grigia umanità
sospesa ad un attimo fugace.
Pupille insonni costruite come fusi.
Sogni e speranza si intrecciano
nel trasparente ordito dell'esistere.
(Annarita Ruberto)


(image)



Dialogo Di Un Venditore D'almanacchi e Di Un Passeggere

2013-01-01T14:45:56.125+01:00



(image)
Almanacco di formato ridotto per l'anno 1832,
 abbellito  da una scenetta, con riferimento
                     alla stagione per ogni trimestre.
                         (Trovato con Google immagini)

Dialogo di un venditore d'almanacchi e di un passeggere è uno scritto tratto dalle Operette Morali di Giacomo Leopardi (1798-1837).

Si tratta di un dialogo tra un venditore di calendari e un passante.
Nell'epoca dell'Internet ci sono i calendari virtuali, nell'Ottocento i calendari (almanacchi e lunari)  venivano venduti per strada, con significato augurale per l'Anno Nuovo.
Leopardi immagina una conversazione centrata sul tema della speranza nella felicità, una delle ottimistiche  illusioni degli uomini, per natura portati a sperare in un futuro migliore.
Anche il venditore crede che l'anno nuovo sarà migliore di quelli passati, ciò nonostante non ve n'è uno in cui possa affermare di essere stato felice.
Nella visione leopardiana, la felicità non esiste, vi è soltanto l'illusoria attesa di essa. Nessuno, avendone la possibilità, ripercorrerebbe la propria esistenza come  una copia carbone della stessa, ma ne accoglierebbe una nuova con tutte le incognite e i rischi che comporterebbe.
Gli esseri umani, in definitiva, antepongono la speranza alla ragione. Il leopardiano significato dell'esistenza e la bellezza di questa consistono nella illusoria attesa della felicità.
Il tono del dialogo, contenuto nell'ultima delle Operette Morali, tra il venditore ed il passante, è meno amaro e sarcastico di quello che ritroviamo in molte di esse. Le considerazioni sulla infelicità umana sono pacate... oserei dire quasi serene.

Ebbene, con serenità e pacatezza, da uomini qual siamo, continuiamo a sperare  in  un 2013 migliore!
Continua a leggere...»(image)



The Snowman: Un Poetico Cartone Animato

2012-12-25T21:46:31.264+01:00

"The Snowman", ovvero il pupazzo di neve, è un delicato e poetico cartone animato, della durata di circa 26 minuti, realizzato da Dianne Jackson per Channel 4, all'epoca il neonato canale di servizio pubblico britannico. Il film è stato, infatti, la prima trasmissione televisiva del 26 dicembre 1982 e fu un successo immediato. Nominato per il premio "Academy Award for Animated Short Film" del 1982, la storia del film è raccontata attraverso le immagini, l'azione e la musica, realizzate da Howard Blake.

E' senza parole come l'omonimo libro illustrato per bambini (dell'autore Raymond Briggs) da cui è tratto, ad eccezione della canzone "Walking in the Air". Oltre alla partitura per orchestra, eseguita nel film dalla Sinfonia of London, Blake ha composto la musica e le parole della canzone, eseguita da Peter Auty, un chierichetto della St Paul Cathedral.

Il film si colloca come 71° tra i 100 migliori programmi televisivi britannici, in una lista del 2000 compilata dal British Film Institute, sulla base del  voto assegnato da professionisti del settore. Si è aggiudicata la 4° posizione nel UKTV Gold's Greatest TV Christmas Moments.
Continua a leggere...»(image)



So This Is Christmas

2012-12-22T20:49:06.353+01:00



Vi auguro un Buon Natale con "La stella", stupenda poesia di Edmond Rostand (1868-1918), e "So This Is Christmas", cantata da Robin Williams.

LA STELLA
Perdettero la stella un giorno.
Come si fa a perdere la stella?
Per averla troppo a lungo fissata...
I due re bianchi, ch’erano due sapienti di Caldea,
tracciarono al suolo dei cerchi, col bastone.
Continua a leggere...»(image)



The World of Mobile Phones [Infografica]

2012-12-14T19:01:38.509+01:00

L'infografica "The World of Mobile Phones" ci permette di dare un  rapido sguardo alle statistiche che evidenziano la diffusione della telefonia mobile nei paesi sviluppati e in via di sviluppo.
I dati confermano una crescita significativa: l'infografica, che risale al 2011, offre una panoramica globale su come la nostra società si basa sempre più sui dispositivi cellulari per le nostre esigenze di tutti i giorni.

Che cosa succederebbe se perdessimo all'improvviso i nostri telefonini?

Potete vedere il grafico, nella sua completezza, a questo link:

http://dailyinfographic.com/the-world-of-mobile-phones-infographic
Continua a leggere...»(image)



To Tweet Or Not To Tweet: Gli Insegnanti E Twitter

2012-10-17T22:13:16.933+02:00

"To Tweet Or Not To Tweet", ovvero Tweettare o non tweettare: gli insegnanti che utilizzano il Social Twitter diventano sempre più numerosi. Perché?
L'infografica seguente prova a spiegarne i motivi.
Continua a leggere...»(image)



THE INTERNET IN 2015: L'ERA DEL ZETA-OCTET

2012-10-13T12:58:08.667+02:00

THE INTERNET IN 2015 è una infografica interessante e, per certi versi, un po' inquietante.
E' sotto i nostri occhi che la rete propone ad un ritmo continuo nuove applicazioni e servizi, partoriti dalla fantasia degli sviluppatori e resi possibili dall'innovazione tecnologica.

Non avremmo pensato mai, agli albori dell'Internet, che oggi avremmo potuto telefonare o guardare la TV via Web. Il volume di dati aumenta di anno in anno in maniera impressionate. Gli esperti del settore prevedono che la soglia del Zeta-octet (o Zettabyte pari a 1.024 milioni TB = 1,180,591,620,717,411,303,424 bytes ) sarà raggiunta nel 2015!
Continua a leggere...»(image)



Il Rinascimento: Pdf Ebook Gratuito Per Una Settimana

2012-09-29T20:52:09.460+02:00

Segnalo con piacere "Il Rinascimento", un pdf ebook dello storico Gaspare Armato, curatore del blog babilonia 61, che rende disponibile gratuitamente l'opera per una settimana.

Potete richiederla direttamente all'autore, contattandolo al seguente indirizzo di posta elettronica:

babilonia61@babilonia61.com

Questo l'intrigante contenuto della monografia:
"Dalla misura del tempo, alla cucina e ai banchetti, per passare ai ceti sociali, alle mode, al galateo, alla Roma pontificia e a Firenze umanista, andando oltre: una serie di articoli su un periodo che caratterizzò, e caratterizza ancora oggi, la cultura, la società, l’economia… il nostro quotidiano modus vivendi."
Affrettatevi, se siete interessati, allo scopo di usufruire dell'allettante offerta. Si tratta di contenuti educativi, da proporre a scuola, ma anche da tenere a portata di mano a casa per consultarli al momento opportuno.(image)



Tre Strumenti Per Creare Ebook Scolastici

2012-09-16T16:07:42.841+02:00

Segnalo tre ottimi strumenti per creare ebook scolastici fai-da-te, e non solo.

Vediamoli in ordine:

Inkling a pagamento, su piattaforma Habitat: offre un’interfaccia professionale e non propriamente intuitiva, ma senza dubbio efficace;

Booktype è open source e multi piattaforma: non presenta vincoli di formato e consente di esportare facilmente il lavoro nell’estensione ritenuta più comoda. E' un tool molto meno rifinito rispetto al primo, ma flessibile e funzionale al punto da poter essere adottato senza ripensamenti per una scrittura a più mani, ponendo l’attenzione sul contenuto anche attraverso i social network.
Continua a leggere...»(image)



Weblog, Bloggare A Scuola: Un Ebook Di Educa.ch

2012-09-16T15:12:50.794+02:00

"Weblog, Bloggare A Scuola" è un ebook realizzato da Educa.ch.

Nella pagina 5 "Weblog. Che cos'è", si legge quanto segue:
"I weblog, spesso abbreviati in blog, sono comunemente definiti come diari on line. In realtà sono diventati ben altro! Il weblog è una specie di sito Web personale. Un blog può essere un diario personale, una raccolta di link, può ospitare notizie, foto, saggi o commenti su altri siti o blog. In genere si tratta di una raccolta di articoli o osservazioni di un autore/autrice o gruppo di autori. Le annotazioni sono ordinate in senso cronologico, il più recente si trova sempre in prima posizione. I lettori e le lettrici hanno la possibilità di commentare gli articoli. Negli ultimi anni weblog si sono affermati velocemente anche nell’ambiente scolastico."
L'ebook è un'utile guida per informarsi sulle possibili applicazioni didattiche dei blog.

Scaricate l'ebook "Weblog, Bloggare A Scuola"

(image)



Amazing Animated Optical Illusions! #5: Illusioni Ottiche Straordinarie

2012-09-09T20:57:17.169+02:00

"Amazing Animated Optical Illusions! #5" è un video che mostra delle illusioni ottiche davvero straordinarie.

Se volete saperne di più, in generale, su questi fenomeni ottici, visitate questo link di Scientificando, dove ne troverete a volontà.

(object) (embed)

(image)



Google Star Trek Logo: The Original Series (46th Anniversary)

2012-09-08T20:42:37.589+02:00

L'8 settembre 1966, andava in onda per la prima volta, sugli schermi americani della Nbc, la prima fortunata serie televisiva di Star Trek. Vi propongo, per ricordarla, il video "Google Star Trek Logo: The Original Series (46th Anniversary)".

(object) (embed)

Continua a leggere...»(image)



The LEGO® Story

2012-08-19T09:41:32.007+02:00

"The LEGO® Story" è un cortometraggio animato che ripercorre la storia dei celebri mattoncini LEGO, in occasione dell'80esimo anniversario del LEGO GROUP.
"LEGO è un produttore di giocattoli danese, noto a livello internazionale per la sua linea di mattoncini assemblabili. L'azienda, fondata nel 1916 da Ole Kirk Christiansen, ha iniziato a produrre i famosi mattoncini a partire dal 1949, ma soltanto dal 1958 essi assumono la particolare forma che ne caratterizza ancora oggi gli assemblaggi.Dalla iniziale serie classica, LEGO ha nel tempo realizzato anche la serie Duplo, dedicata ai più piccoli con mattoncini più grandi (quindi non ingeribili) e più facilmente incastrabili, e la serie Primo dedicata ai neonati; la serie Technic rivolta ai più grandi, costituita dalla gran quantità di pezzi meccanici, ingranaggi, motori, e perfino programmabile con numerose funzione personalizzazioni (si tratta della serie Lego Mindstorm). Più recentemente il marchio LEGO è stato applicato con successo, sempre rimanendo fedele a se stesso, anche ad alcune serie di videogiochi e film come LEGO Harry Potter, LEGO Indiana Jones, LEGO Batman, la serie LEGO Star Wars e LEGO Pirati dei Caraibi."
Continua a leggere...»(image)