Subscribe: blogs.ASPItalia.com
http://blogs.aspitalia.com/lucabianchi/rss.aspx
Added By: Feedage Forager Feedage Grade B rated
Language: Italian
Tags:
aspitalia network  aspitalia  che  database  network rights  network  reserved  rights reserved  rights  server  sql server  sql 
Rate this Feed
Rate this feedRate this feedRate this feedRate this feedRate this feed
Rate this feed 1 starRate this feed 2 starRate this feed 3 starRate this feed 4 starRate this feed 5 star

Comments (0)

Feed Details and Statistics Feed Statistics
Preview: blogs.ASPItalia.com

blogs.ASPItalia.com



blogs.ASPItalia.com



Last Build Date: Mon, 04 Jun 2007 13:04:00 GMT

Copyright: 1998-2018 ASPItalia.com/blogs.ASPItalia.com
 



Tempo di commiati

Mon, 04 Jun 2007 13:04:00 GMT

(image)

Davide Mauri ha fatto un gran bel lavoro per far (ri)nascere la community di UGISS e per questo motivo ho deciso di dare il mio piccolo contributo spostando li il mio blog che, senza nulla togliere ad Aspitalia, rappresenta il luogo più naturale per ospitare i miei posts.

Facendo 2 conti mi sono reso conto che questo è il post n. 100. Quando Daniele mi chiese se volevo avere un mio blog su Aspitalia, dentro di me mi dissi "...ma sì, anche se... chissà cosa ci scriverò mai nel mio blog..." ed invece pian piano, ci sono voluti 2 anni, ho scoperto che mi piaceva far parte della blogosfera ed avere un mio spazio on-line.

Ovviamente continuerò ad essere presente sul forum di Aspitalia e ringrazio tutti della stima che mi avete finora dimostrato sia pubblicamente che con mail in privato e mi farà enormemente piacere se molti di voi continuassero a seguirmi anche di la. I miei nuovi riferimenti sono questi

http://community.ugiss.org/blogs/lbianchi/default.aspx
http://community.ugiss.org/blogs/lbianchi/rss.aspx

Aggiornate i vostri lettori di feed e... ci vediamo di la... :-)

Tags: ,

Continua a leggere Tempo di commiati.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved




White paper su vardecimal storage format

Wed, 30 May 2007 08:49:00 GMT

(image)

Il team dello Storage Engine di SQL Server ha pubblicato questo interessante white paper sull'utilizzo del vardecimal storage format introdotto con il SP2 di SQL Server 2005.
Nel documento vengono illustrati gli impatti sia in termini di performance che in scenari di Replica, Log Shipping e Database Mirroring.

Vi ricordo anche che parlerò delle novità introdotte dal SP2 (e relativi bug) e di Database Mirroring alla prossima SQL Server Conference che si terrà dal 12 al 14 giugno a Segrate presso il Centro Congressi Microsoft.

Tags: , , ,

Continua a leggere White paper su vardecimal storage format.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved




SAP e sicurezza

Mon, 28 May 2007 12:09:00 GMT

(image)

Chi mi segue nei ng sa che non nutro molta stima nei confronti di SAP e la già bassa considerazione che avevo di questo gestionale è ulteriormente scesa dopo aver partecipato ad un corso di formazione sul prodotto lo scorso febbraio.

Finora pensavo che l'installazione esistente presso la mia azienda era frutto di maldestre configurazioni da parte di chi lo ha implementato circa 5 anni fa. Adesso, nell'ambito di un aggiornamento ad una nuova versione, stiamo procedendo alla migrazione dell'ambiente anche al fine di eliminare un dominio Active Directory nel quale sopravvive solo SAP oltre ai 2 domain controller.

Poco fa mi è stato chiesto di creare gli account di dominio che verranno utilizzati da SAP e tra le richieste compare che tale account, per di più destinato all'ambiente di sviluppo, debba essere un Domain Admins in barba a quelle norme basilari che suggeriscono l'applicazione del "least level privileges rule".

Le mie conoscenze di SAP sono prossime allo zero anzi, diciamo prossime a uno, almeno per giustificare il corso seguito a febbraio, ma gradirei avere conferma o smentita da qualcuno di voi che tale account (devadm) debba disporre di privilegi così elevati nel dominio in cui è definito (ma più che gli usi e consuetudini vorrei conoscere soprattutto le motivazioni di ciò).

Se magari qualcuno potesse indirizzarmi verso un link ne sarei estremamente grato.

Thanks

Tags:

Continua a leggere SAP e sicurezza.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved




Tools per SQL Server

Thu, 24 May 2007 06:34:00 GMT

(image)

Nella "cassetta degli attrezzi" di un DBA ci sono una serie di tools in grado di facilitare le attività quotidiane. I miei programmi preferiti sono alcuni tools della RedGate come SQLCompare e SQLDataCompare per confrontare, rispettivamente, strutture e dati presenti in differenti database, e SQL Log Rescue, un potente tool, in grado di esaminare il contenuto del transaction log e, eventualmente, annullare una modifica accidentale.

Molto utili anche Enisey e SQL Scripter, in grado di generare il codice per inserire i record in una tabella.

Ovviamente chi lavora con MSDE non può fare a meno di DbaManager ed altri tools per SQL Server 2005 che Andrea Montanari continua a sfornare.

Oggi è stato pubblicato su SQL Server Central questo articolo che elenca una serie di tools, tutti gratuiti, alcuni dei quali non li conoscevo proprio. Penso che possano tornare utili a molti...

Tags: ,

Continua a leggere Tools per SQL Server.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved




SQL Server Conference

Wed, 23 May 2007 13:19:00 GMT

(image)

Fra qualche settimana si terrà la seconda edizione della SQL Server Conference. A giudicare dai feedback ricevuti, lo scorso anno l'evento è piaciuto e l'obiettivo di quest'anno è quello di migliorare gli ottimi risultati di un anno fa.

Questa volta gli speaker porteranno sul palco l'esperienza di 2 anni di lavoro con SQL Server 2005. Personalmente terrò una sessione sul Database Mirroring e un'altra sulle novità introdotte dal Service Pack 2 bug compresi... :-)

Se qualcuno di voi sarà presente all'evento mi farà piacere dare un volto a qualcuno dei nick della community...

Bye

Tags:

Continua a leggere SQL Server Conference.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved




Serie di articoli su SSIS

Thu, 17 May 2007 06:32:00 GMT

(image)

In quest'altro post avevo già parlato dei numerosi articoli su Integration Services presenti in rete.

La raccolta si va ancora ampliando ed è stato pubblicato il 48° articolo della splendida serie di Marcin Policht. Veramente una ottima fonte di documentazione che oramai può essere considerato un libro a tutti gli effetti...

Bye

Tags: ,

Continua a leggere Serie di articoli su SSIS.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved







Un DataCenter mobile

Sun, 13 May 2007 20:15:00 GMT

(image)

Leggendo questo articolo mi è piaciuta l'idea di poter disporre di un data center in grado di spostarsi autonomamente per far fronte alle esigenze di molte aziende che, non avendo una sede di loro proprietà, non vogliono affrontare i costi di installazione e cablaggio di una sala macchine vera e propria e poi, dopo pochi mesi o pochi anni, essere costretti a traslocare verso un'altra sede.

Per molte realtà, anche di medio-grandi dimensioni, potrebbe essere sufficiente un furgone, attrezzabile con un rack su cui ospitare diverse decine di server blade più un altro rack per i dischi di una SAN. E' altrettanto comoda la possibilità di espandere il parco macchine semplicemente aggiungendo un secondo furgone o di creare un "sito" di disaster recovery da parcheggiare in un luogo geograficamente distante dal primo (sperando che non lo rubino).

Chissà quanto pagherebbe di RCA e di Furto/Incendio un mezzo simile... poi in occasione del rifornimento e dei tagliandi di manutenzione il datacenter potrà restare attivo oppure si renderà necessario spengerlo?

Bye

Continua a leggere Un DataCenter mobile.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved




Virtual Machine Creator

Fri, 11 May 2007 06:45:00 GMT

(image)

Apprendo dal blog di Lorenzo Benaglia dell'esistenza di questo sito da cui è possibile creare, in pochi passi, delle virtual machine utilizzabili con VMWare Player, ovvero il tool gratuito in grado di eseguire delle virtual machine preconfigurate.

Vi segnalo anche che l'altro ieri è stata rilasciata la nuova versione sia di VMWare Workstation che di VMWare Player.

Bye

Continua a leggere Virtual Machine Creator.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved




Non c'è pace per il SP2

Fri, 04 May 2007 07:39:00 GMT

(image)

Sembra essere nato proprio sotto una cattiva stella. Stamattina, leggendo i feed RSS dei miei blog preferiti noto questo post di Tony Rogerson che segnala la presenza di gravi problemi laddove il nome dell'istanza sia superiore ai 30 caratteri.

Bye

Tags: ,

Continua a leggere Non c'è pace per il SP2.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved




SQL Server Conference 2007

Thu, 03 May 2007 13:14:00 GMT

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno si terrà, dal 12 al 14 giugno 2007 presso il centro congressi di Microsoft a Segrate, la SQL Server Conference 2007.Non ci saranno introduzioni o presentazioni marketing ma esclusivamente trasferimento di esperienza e conoscenza sul prodotto. Gli speaker sono professionisti che usano SQL Server 2005 fin dalle prime versioni beta e hanno già acquisito una solida esperienza di uso sul campo. La conferenza è organizzata in due track parallele nelle prime due giornate e un track unico con 4 sessioni nella terza giornata, per un totale di 24 sessioni tutte di livello medio e avanzato, senza sessioni introduttive. Durante la terza giornata ci sarà un?occasione unica di interazione con alcuni tecnici di Microsoft: oltre a persone del team di supporto ai prodotti (SQL Server e Analysis Services), interverrà Stefano Stefani, membro del team di sviluppo di SQL Server a Redmond. Stefano verrà in Italia appositamente per questo evento parlando di ottimizzazione delle query e partecipando a un panel di discussione sul prodotto ricco di domande e risposte con il pubblico.Tra gli argomenti trattatiSQL Server "core"motore relazionale supporto a CLR supporto a XML SQL Server Compact Edition Data WarehouseData MiningAnalysis Services Integration Services Reporting Services Service Broker Notification Services Visual Studio Team System DB ProIscrivendosi entro il 18 maggio è possibile usufruire di una tariffa scontata. Maggiori informazioni sul sito della SQL Server Conference 2007.ByeTags: Database, Mirroring, SQL Server, Visual Studio, Windows PhoneContinua a leggere SQL Server Conference 2007.(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved[...]



Recuperare informazioni sugli indici

Mon, 30 Apr 2007 05:48:00 GMT

(image)

In SQL Server 2005 esistono diverse DMV e DMF che restituiscono informazioni sugli indici. Le 2 senz'altro più utili sono la DMF sys.dm_db_index_physical_stats che restituisce informazioni sullo stato di frammentazione di ciascun indice e la DMV sys.dm_db_index_usage_stats che rivela quante volte ed in che modo è stato utilizzato ciascun indice del database corrente e di cui ho parlato nel precedente post.

Proprio in occasione del precedente post, Davide Mauri mi ha segnalato di aver creato e messo a disposizione sul suo sito delle UDF molto utili per interrogare lo status degli indici. Non solo per verificarne l'effettivo utilizzo e lo stato di frammentazione, ma anche per sapere quanto spazio occupa ciascun indice ed i campi su cui è stato definito. Potete trovarle a questo link.

Bye

Tags: ,

Continua a leggere Recuperare informazioni sugli indici.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved




Misurare l'utilità di un indice

Thu, 26 Apr 2007 20:13:00 GMT

(image)

Prendo spunto da un thread che sta andando avanti da alcuni giorni nel newsgroup microsoft.public.it.sql per parlare di indicizzazione dei dati.

Non è raro vedere strutture dati con una elevata quantità di indici e se in un datawarehouse ciò può essere ammissibile data la sua destinazione d'uso (query che interrogano grandi quantità di dati), in un sistema OLTP gli indici dovrebbero essere ridotti al minimo e, soprattutto, avere la certezza che siano effettivamente utili.
In SQL Server 2005 una DMV ci da informazioni precise su quanto e come un indice è stato utilizzato. Si tratta della sys.dm_db_index_usage_stats che, tra le altre informazioni, ci dice quanti seeks, quanti scans, quanti lookups e quanti updates sono stati risolti accedendo ad ogni singolo indice a partire dall'ultimo avvio del servizio.

Non mi sorprenderei affatto che sui 13 indici definiti su una tabella (tanti ne ha ipotizzati l'autore del thread di cui sopra) solo 2 o 3 siano effettivamente utilizzati e tutti gli altri rappresentino solo una inutile zavorra...

Bye

Tags: , ,

Continua a leggere Misurare l'utilità di un indice.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved




Individuare tutti i permessi di un utente

Mon, 23 Apr 2007 06:23:00 GMT

(image)

Capita molto spesso che mi si chieda come fare ad avere un report su tutti i permessi assegnati ad un utente in un database. Sia in Enterprise Manager con le versioni precedenti di SQL Server che in SQL Server Management Studio con la versione 2005, è possibile visualizzare i permessi di un utente o di un database role; se però l'utente oltre ad avere assegnati dei permessi in maniera diretta (cosa sempre sconsigliabile) dispone anche di altri permessi derivanti dall'appartenenza ad uno o più database role, ottenere la lista dei permessi risultanti diventa più complesso.

La soluzione arriva dalla funzione fn_my_permissions che, benchè come dica il nome serva a restituire l'elenco dei propri permessi, può essere utilizzata in un execution context da parte di un utente con privilegi adeguati per impersonare temporaneamente l'utente di cui vuole ottenere la lista dei permessi, siano essi assegnati direttamente allo user in questione che derivanti dalla sua appartenenza ad uno o più database roles.

Nello script seguente sono riportati gli step per testare la soluzione

CREATE DATABASE Test
GO

CREATE LOGIN MyLogin WITH PASSWORD = 'ComplexP@s$w0rd'
GO

USE Test
GO

CREATE USER MyUser FOR LOGIN MyLogin
GO

CREATE ROLE MyRole
GO

EXEC sp_addrolemember 'MyRole', 'MyUser'
GO

CREATE TABLE dbo.MyTable
(
 ID int not null
)
GO

CREATE TABLE dbo.MyTableBis
(
 ID int not null
)
GO

GRANT SELECT ON dbo.MyTable TO MyRole
GO

GRANT INSERT, UPDATE, DELETE ON dbo.MyTable TO MyUser
GO

EXECUTE AS USER = 'MyUser'

SELECT TABLE_SCHEMA, TABLE_NAME, permission_name
FROM INFORMATION_SCHEMA.TABLES
 CROSS APPLY fn_my_permissions(TABLE_SCHEMA + '.' + TABLE_NAME, 'OBJECT')

REVERT


Tags: , ,

Continua a leggere Individuare tutti i permessi di un utente.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved




Security Workshop e New Wave Tour

Thu, 19 Apr 2007 18:53:00 GMT

(image)

Due eventi organizzati da TechNet che toccheranno Roma e Milano (il Security Workshop) e Genova, Bologna, Padova, Catania, Cagliari e Bari.

Il TechNet Security Workshop è giunto alla sua settima edizione; i soliti Fabrizio Grossi, Piergiorgio Malusardi e Francesco Giorgini si alterneranno in qualità di speaker. Insieme a loro ci sarà Lori Woehler (Security Lead di MS Corp), Andrea Valboni (National Technology Officer - Microsoft Italia) e Feliciano Intini (Chief Security Advisor - Microsoft Italia).

Al TechNet New Wave Tour si parlerà invece di Longhorn, System Center Operations Manager, System Center Essentials e Forefront Client Security.

Bye

Tags:

Continua a leggere Security Workshop e New Wave Tour.


(C) 2018 ASPItalia.com Network - All rights reserved